Diagramma di Connessione

Lo schema sottostante mostra il collegamento per un sistema di navigazione marittima, in particolare per un dispositivo AIS (Automatic Identification System) modello V5035. Questo schema illustra come vari componenti e dispositivi sono interconnessi per il funzionamento del sistema.

Fonte Simrad Commercial Marine Electronics

Ecco una spiegazione dettagliata dei collegamenti e dei componenti presenti nello schema:

  1. V5035 AIS: Questo è il dispositivo principale al centro dello schema. È collegato a vari componenti e dispositivi per raccogliere e trasmettere dati.
  2. GPS Antenna: Collegata al V5035 AIS tramite un cavo blu, questa antenna riceve segnali GPS per determinare la posizione.
  3. VHF Antenna: Collegata al V5035 AIS tramite un cavo viola, questa antenna è utilizzata per le comunicazioni radio VHF.
  4. Frame Ground: Un cavo giallo collega il V5035 AIS alla messa a terra del telaio per garantire la sicurezza elettrica.
  5. Extention Cable: Un cavo di estensione collega il V5035 AIS a una scatola di giunzione (Junction Box).
  6. Junction Box: Questa scatola di giunzione è un punto centrale di connessione per vari dispositivi e sensori.
  7. 12/24V DC: Un cavo rosso collega il V5035 AIS a una fonte di alimentazione a 12 o 24 volt in corrente continua.
  8. USB I/F: Un cavo USB collega il V5035 AIS a un computer portatile per la configurazione e il monitoraggio.
  9. NMEA 2000 BUS: Un bus NMEA 2000 collega il V5035 AIS a un’unità di controllo GN70/MX61x CDU e ad altri dispositivi tramite un cavo verde tratteggiato.
  10. Alarm: Un allarme è collegato al sistema per avvisare in caso di problemi o eventi specifici.
  11. DGPS Data: Dati DGPS (Differential GPS) sono collegati al sistema per migliorare la precisione della posizione GPS.
  12. Sensor Data (GYRO): Dati del sensore giroscopico sono collegati al sistema per fornire informazioni sull’orientamento.
  13. Sensor Data (Heading): Dati del sensore di rotta sono collegati al sistema per fornire informazioni sulla direzione della nave.
  14. ECS: Un sistema di carte elettroniche (Electronic Chart System) è collegato al sistema per la navigazione.
  15. Pilot Plug: Una presa per il pilota è collegata al sistema per consentire ai piloti marittimi di collegare i loro dispositivi.
  16. Blue Sign Switch: Un interruttore Blue Sign è collegato al sistema per funzioni specifiche di segnalazione.

Questo schema è interessante e rilevante perché mostra come vari componenti di un sistema di navigazione marittima sono interconnessi per garantire un funzionamento sicuro ed efficiente

Quindi in un probabile scenario di installazione andremo innanzitutto a familiarizzare con il contenuto del manuale prima di iniziare l’installazione e poi a seguire i sottostanti passaggi consigliati per l’installazione:

  1. Monta l’unità transponder nella posizione desiderata.
  2. Monta la scatola di giunzione.
  3. Installa l’antenna VHF.
  4. Installa l’antenna GPS.
  5. Collega tutti i sensori esterni e le interfacce dati alla scatola di giunzione.
  6. Collega tutti i cavi necessari all’unità principale del transponder.
  7. Accendi l’unità principale del transponder.
  8. Completa le impostazioni di configurazione.
  9. Esegui il test funzionale del sistema.

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